Home
Chi sono
AttivitÃ
Contatti
Blog
Video
EVENTI 2018
More
La psicoterapia individuale si caratterizza per essere un percorso di ascolto e sollecitazione ad attivare le risorse personali finalizzate al miglioramento del proprio stato emotivo e di relazione con gli altri. Nell'ambito dei primi colloqui si stabilisce un piano terapeutico che può comprendere anche la proposta di integrare sedute di mindfulness se ritenuto utile al fine del miglioramento e della cura. Continua a leggere
La psicoterapia di coppia è indicata in tutti quei casi in cui comunicazioni disfunzionali riducono o distorcono la comprensione tra i due partner impedendone o limitandone il benessere. Necessita dell'accordo di entrambi i partner per intraprendere il percorso di cura ed è orientata alla costruzione di un modo nuovo di stare insieme favorendo l'ascolto dell'altro e il riconoscimento delle sue richieste.
Continua a leggere
La psicoterapia familiare è indicata nei casi in cui un membro della famiglia presenti dei disagi, anche consistenti, e si ritenga necessario ristrutturare il campo delle interazioni intrafamiliari per migliorare le comunicazioni e la capacità di entrare in contatto autentico tra i membri della famiglia.
La mediazione familiare è indicata nei casi in cui i genitori decidono di separarsi e devono trovare il modo di gestire la genitorialità da divisi. Non è un intervento di psicoterapia bensì uno spazio dedicato al confronto per trovare un accordo nelle direttive da dare all'educazione dei figli. Il mediatore, terzo neutrale, facilita la comunicazione e aiuta i genitori ad individuare risorse e modalità per svolgere il loro compito.
La mindfulness è una pratica che consente di essere consapevoli del fatto che la vita si svolge per momenti successivi (Jon Kabat-Zinn) ed è un modo per riappropriarsi del rapporto con se stessi come persone consentendo attraverso un training progressivo e specifico,di gestire meglio emozioni difficili. Permette di passare da una risposta automatica ad una consapevole e di sviluppare una migliore qualità della comunicazione e dell'ascolto.