top of page

Psicoterapia della coppia e della famiglia

Rappresentano due tipologie di intervento specialistico rivolte rispettivamente a coppie in crisi o a famiglie in cui almeno un membro sia in difficoltà psicologiche.

Scopo per la psicoterapia di coppia è quello di rendere comprensibili le comunicazioni disfunzionali e riuscire a favorire un ascolto migliore e una capacità di comunicare in modo libero dalle tensioni ingiustificate che minano la relazione alla radice. Quando ciò non è possibile perchè la storia della coppia è ormai compromessa , si procede ad aiutarla a preparare la separazione in modo non conflittuale e aggressivo. Di norma il setting prevede un incontro congiunto ogni quindici-venti giorni.

La psicoterapia familiare è rivolta a ricondurre il nucleo ad una comprensione del sintomo di un loro membro indice di una comunicazione disfunzionale che arreca danno e dolore. Attraverso l'uso delle domande triadiche (modello sistemico-relazionale) è possibile presentificare i pensieri retrostanti l'agire dei singoli favorendone la comprensione e innescando processi di cambiamento. Di norma il setting prevede un incontro al mese con tutti i membri in seduta congiunta.

​

​

Contattami

Il tuo modulo è stato inviato!

​© 2023 by Yoga by the Sea. Proudly created with Wix.com

bottom of page